giovedì 30 dicembre 2010

Piovono ricorsi. La FLC CGIL di Bari promuove i ricorsi per la stabilizzazione e gli scatti d'anzianità

Mercoledì 12 gennaio la FLC CGIL di Bari terrà un'assemblea provinciale di tutti i lavoratori precari della scuola (ATA e docenti) per illustrare la condotta che il nostro sindacato sta adottando nel patrocinare i ricorsi del personale scolastico che abbia i requisiti per chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Qui di fianco trovate la locandina dell'evento.
Già qualche tempo fa abbiamo spiegato quali fossero i primi passi da muovere, quali le motivazioni che ci hanno spinto a promuovere queste iniziative e come ci saremmo orientati.
La confusione, generata dal continuo sovrapporsi di date e informazioni, ci ha spinto a indire un'assemblea chiarificatrice nella quale cercheremo di fornire chiarimenti e approfondimenti su:

  • termini per evitare la decadenza del diritto a impugnare i contratti scaduti;
  • azioni da compiere per evitare la prescrizione del diritto all'impugnazione;
  • tempi della presentazione del ricorso;
  • requisiti necessari per poter presentare con successo il ricorso;
  • costi e tempi dell'azione legale;
  • possibilità concrete di successo dell'azione legale.
Nel rimandarvi al 12 gennaio 2011, ribadiamo che l'art. 32 della "Legge Sacconi" n° 183/2010 fissa i termini per evitare la prescrizione per poter promuovere (in seguito!) le azioni legali avverso contratti già scaduti in 60 giorni dopo l'entrata in vigore della norma (24 novembre). Ogni altra scadenza precedente al 23 gennaio deve, dunque, intendersi come scadenza meramente organizzativa,
autonomamente stabilita dalle associazioni sindacali che stanno patrocinando ricorsi analoghi al nostro.
Pertanto, chi ha interesse a promuovere ricorso per chiedere l'assunzione in ruolo ha tempo fino al 23 gennaio per inviare una comunicazione di questo tipo al MIUR. Il ricorso vero e proprio potrà essere inoltrato in seguito (entro 270 giorni dall'invio di questa comunicazione al MIUR).

9 commenti:

  1. I 3 ANNI DI SERVIZIO DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE TUTTI DI NOMINA DEL PROVVEDITORATO E FINO AL 30 GIUGNO O AL 31 AGOSTO? O E' SUFFICIENTE AVER EFFETTUATO 180 GIORNI PER ANNO ANCHE IN SEGUITO A CONTRATTI SUCCESSIVI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO?

    RispondiElimina
  2. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari11 gennaio 2011 alle ore 15:13

    E' una questione che preciseremo meglio nell'incontro di domani, confrontandoci con il nostro legale. Se ti è possibile, ti consiglio di partecipare. Altrimenti ci risentiamo.

    RispondiElimina
  3. PURTROPPO NON MI SARA' POSSIBILE ESSERCI, MAGARI SE MI POTESTE FAR SAPERE TRAMITE QUESTO UTILISSIMO BLOG, VE NE SAREI GRATO

    RispondiElimina
  4. @francesco hai letto il resoconto dell'incontro del 12 gennaio? hai fugato i tuoi dubbi o ti servono altre informazioni?

    RispondiElimina
  5. @andrea si l'ho letto e non credo di rientrare perchè sono necessari 3 incarichi annuali consecutivi fino al 30/6 o 31/8. Vi ringrazio lo stesso per la disponibilità dimostrata nei miei confronti

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, a causa del fatto che sono in aspettativa di maternità, mi sono persa questa iniziativa e non sono riuscita a mandare la richiesta il MIUR entro il 23 gennaio.....sapreste dirmi come fare ora? Posso fare ancora il ricorso? E se sì, come?
    Grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  7. @roberta, mi informo con il legale e ti faccio sapere sempre qui, ok?

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea,
    grazie mille della disponibilità, ogni vostro contributo può essere prezioso :)

    RispondiElimina
  9. @roberta, con l'approvazione del Milleproroghe, hanno spostato al 31/12/2011 il termine ultimo per la nuova procedura di impugnazione dei licenziamenti individuali (prevista dal collegato Lavoro.
    Se hai bisogno di una consulenza a riguardo ti aspettiamo in camera del lavoro il martedì o il giovedì dalle 17:00 alle 19:00.

    RispondiElimina