mercoledì 5 dicembre 2012

Martedì 11 dicembre: assemblea provinciale delle RSU/RSA della FLC CGIL di Bari

Un'assemblea provinciale per RSU ed RSA della FLC CGIL di Bari indispensabile in questa fase. Si tratta di un appuntamento fondamentale, dato che la mobilitazione nelle scuole sta proseguendo, nonostante gli accordi al ribasso stretti sulla testa del personale della scuola. Si svolgerà martedì 11 dicembre alle ore 9,30 con la partecipazione, fra gli altri, di Annamaria Santoro, segretaria nazionale della FLC CGIL, impegnata nelle trattative che si svolgeranno in questi giorni all'ARAN. L'incontro, infatti, sarà orientato principalmente a illustrare i contenuti, in gran parte ancora oscuri, della proposta del Governo (accettata dalle altre organizzazioni sindacali che hanno revocato lo sciopero del 24 novembre scorso) e dell'atto di indirizzo inviato all'ARAN, atto col quale si sono avviate le trattative che cominceranno domani per la restituzione dell'annualità del 2011 ai fini della progressione economica.
Oltre a dare informazioni e aggiornamenti sulla trattativa in corso, l'incontro - qui il programma - è orientato a ipotizzare il ruolo che in questa fase possono rivestire i rappresentanti sindacali di scuola, considerando la minaccia di riduzione, più o meno drastica, delle risorse del Fondo d'Istituto contrattabili. La riflessione sul ruolo delle RSU si intreccerà con quella sulle ricadute
della manomissione del FIS che potrebbero comprimere la contrattazione d'istituto e la stessa autonomia scolastica nel caso - paventato non solo dalla FLC - di azzeramento dei fondi MOF (Miglioramento dell'Offerta Formativa).
Nell'incontro ci sarà spazio, ovviamente, anche per discutere delle migliori esperienze di mobilitazione sperimentate dai lavoratori delle scuole e di come portarle avanti nelle prossime settimane.


1 commento:

  1. Ciao a tutti,

    volevo segnare una commovente e bellissima iniziativa nei confronti di una delle categorie più colpite dalla crisi, ma di cui - al contrario dei soliti precari, esodati, disoccupati - nessuno parla: gli speculatori finanziari. Anche loro, soffrono. Poverini. Aiutiamoli!
    Per esempio adottandone uno...

    www.adottaunospeculatore.blogspot.it

    RispondiElimina