domenica 31 luglio 2016

Mobilità scuola primaria: esodo ed errori. La FLC di Bari impegnata nel controllo e la tutela delle procedure

Dopo vergognosi e ripetuti ritardi e slittamenti, sono stati pubblicati nella giornata di ieri i movimenti interprovinciali e quelli della fase nazionale per i docenti assunti nell'a.s. 2015/16 sul potenziamento nella scuola primaria. I movimenti hanno rispettato le previsioni elaborate fin da settembre scorso di un esodo soltanto differito nel tempo. centinaia i docenti baresi, specie nel sostegno, che hanno ricevuto una titolarità di ambito nelle province settentrionali.
L'aspetto più preoccupante, in queste ore, attiene alla correttezza dei movimenti operati dal sistema informatico. Sono tantissimi i docenti che stanno segnalando irregolarità ed errori che li condannerebbero a una destinazione lontana o lontanissima, pur avendo punteggi per ottenere l'assegnazione di un ambito nella nostra provincia. Inoltre, non sono pochi i casi dei docenti (specie nel sostegno) che pur partendo da una provincia già lontana hanno visto persino peggiorare inspiegabilmente la propria destinazione. Per tutti questi casi, stiamo provvedendo a comporre un reclamo "collettivo", circostanziato con esempi e dettagli, che lunedì inoltreremo all'Ufficio Scolastico Provinciale e al nostro centro nazionale per ottenere chiarezza, trasparenza e correttezza in tutte le procedure di assegnazione. Ci siamo già fatti promotori nelle scorse ore di una richiesta unitaria di incontro urgente all'USP di Bari che contiamo di ottenere nell'ambito delle giornate di lunedì o martedì. Invitiamo tutti i docenti penalizzati a inoltrare un reclamo individuale per PEC all'Ufficio Scolastico Provinciale
che ha esaminato le domande (nella maggior parte dei posti comuni Bari, nei casi dei docenti di sostegno probabilmente un USP di fuori regione). Quanti desiderassero la nostra assistenza anche nella predisposizione di un reclamo specifico possono rivolgersi alle nostre strutture (nelle prossime ore vi comunicheremo le giornate di apertura straordinaria anche al mattino) e segnalarci con un'email a bari@flcgil.it corredata di esempi circostanziati gli errori da cui possano essere stati danneggiati. Intanto, vi invitiamo a consultare il bollettino pubblicato dall'USP di Bari sul proprio sito che consente di verificare in quale fase della mobilità fosse inserito il docente controinteressato.

Nessun commento:

Posta un commento